Storia del GAS La Torre
mx7taf5gqm|2012533C1F88|S3CMS_GasLaTorre|tb_contents_data|content_body|0xfdff928a01000000e502000001000100
buy naltrexone canada
buy naltrexone
pregnancy symptoms quiz am i pregnant
am i pregnant quiz accurate
amergerzic.com
printable coupons for cialis
discount prescription coupons
go
zoloft and weed erowid
zoloft and weed side
effects
abortion first trimester cost
first trimester
abortion
methyl naltrexone vs naloxone
naloxone vs
naltrexone
cialis generico prezzo
tadalafil generico costo
click
alcohol and sertraline 50 mg
sertraline and alcohol nhs
open
prednisolon bivirkninger
prednisolon
website
over the counter albuterol
over the counter albuterol inhaler walgreens
click here
kefloridina forte used
kefloridina forte 500 mg
click here
ciproxin 750
ciproxin 1000
online
abortion pill buy online
abortion pill mifepristone buy online
click
rescue inhaler for bronchitis
asthma rescue
inhaler dosage
naltrexone for opiate withdrawal
naltrexone for sale
open
clarityn apoteket
clarityn 10 mg
go
Il nostro GAS “Gruppo di Acquisto Solidale La Torre” nasce ad Alba nel luglio 2008 con l'obiettivo di selezionare prodotti con criteri di equità sociale, valenza etica e convenienza.
I soci fondatori che per primi credono in questo progetto sono 28 e decidono, da subito di darsi delle regole precise affinchè questo Gruppo acquisti un valore “ufficiale”. Approvano quindi lo Statuto, nominano il Consiglio Direttivo composto da un Presidente, da un Vice, da un Tesoriere e da un segretario e in data 11.11.2008 firmano l'atto costitutivo.
In poco tempo il Gruppo cresce, grazie ad un importante “passa parola” da parte delle persone che vi partecipano e che portano nuovi amici e alle iniziative che vengono proposte alla cittadinanza.
Nell'autunno del 2009 sono state organizzate una serie di incontri, aperti al pubblico, per “informare sulle metodologie di coltivazioni rispettose dell'ambiente e attente alla salute dell'uomo”, in particolare tre serate dedicate alla coltivazione biologica, a quella biodinamica ed alla lotta integrata.
Nel 2010-2011 il GAS promuove, in collaborazione con la Cooperativa Libraria “La Torre”, alcuni incontri informativi rivolti ai soci e allargati alla cittadinanza:
- Serata informativa sulla finanza etica con l'intervenuto di un banchiere ambulante di Banca Etica.
-
Serata ReteEnergie, dedicata alle energie rinnovabili con l'intervento del presidente Marco Mariano e di alcuni membri dello staff dei Gruppi di Acquisto Fotovoltaico di Torino.
L'attività ordinaria del GAS prevede riunioni mensili di organizzazione e presentazione di nuovi prodotti.
Inoltre spesso abbiamo organizzato iniziative fuori sede:
- visita nel 2010 e 2011 alla Fiera FA' LA COSA GIUSTA presso Fieramilanocity.
- Festa dei GAS a Calvatone (CR)
- Alcune visite alle Aziende dei nostri produttori locali.
Ad oggi abbiamo 70 iscritti e siamo riusciti ad organizzare l’acquisto diretto di molti prodotti.
Questo è il principio su cui si basa la nostra Associazione: fare da tramite tra produttori e consumatori, occupare un po’ del nostro tempo libero per organizzare la raccolta degli ordini, contattare i produttori e occuparci della distribuzione quando arriva la merce. Tutto questo lo facciamo seguendo i principi dei GAS e delle associazioni senza scopo di lucro.
I nostri obiettivi principali sono:
-
accorciare la filiera di distribuzione (filiera corta) riducendo così il costo del prodotto e aumentando la qualità ;
-
promuovere prodotti locali e di stagione (km 0);
-
valorizzare quello che “mettiamo in tavola”. Vogliamo rispettare l'ambiente, conoscere quello di cui ci cibiamo e consumare alimenti genuini possibilmente biologici (forniti da produttori regolarmente certificati)
Da qui derivano i criteri fondamentali e solidali per la scelta dei prodotti:
-
i prodotti a Km 0 sono più freschi e meno inquinanti, sia perché evitano lunghi trasporti (e quindi lo spreco energetico) sia perché possono fare a meno di processi per la conservazione;
-
favorire l’economia locale ci sembra un atto di buon senso, poiché consente di conoscere direttamente i produttori e di verificarne l'onestà e di instaurare con loro un rapporto di fiducia. Molte volte il produttore partecipa alla nostra riunione mensile, presentando il suo prodotto e spesso la serata si conclude con una piacevole “degustazione”.
Siamo convinti che abbia molto importanza porre la nostra attenzione verso il piccolo produttore che, normalmente, ha maggior cura di quello che produce, conosce bene il territorio e ha riguardo per la sua conservazione. Inoltre è colui che può creare ancora occupazione di “qualità”, preservando alcuni saperi che vanno scomparendo. Siamo consapevoli che la qualità si paga, ma vogliamo fare una spesa razionale, sana, evitando gli sprechi.
6. Promuovere e sostenere il Commercio Equo e Solidale.
7. Sensibilizzare i cittadini ad un acquisto consapevole e rispettoso dell'ambiente.
8. Divulgare informazioni a volte difficilmente reperibili sui canali tradizionali e presentare piccole realtà locali che riteniamo utile valorizzare.
Riteniamo che il GAS La Torre rappresenti un'importante realtà ad Alba e sul territorio che unisce una modalità di acquisto solidale ad una importante attività di informazione culturale.